“Du ta lè compre, ti straz americhen?”

[Dove l’hai preso, negli stracci americani?]

Inizialmente, nell’immediato dopoguerra, si trattava di capi di vestiario, residuati, testimonianza del passaggio degli americani, reperibili sulle bancherelle del mercato…

Grazia Nardi

Magliette, belle e buone

“Stracci del cuore”

Ognuno di noi ha un marchio e un luogo legati a momenti particolari della propria vita.

Molti di essi, purtroppo, non esistono più o si sono, inevitabilmente, evoluti: è tempo di ritrovarli e… riviverli, indossando una maglietta che faccia del bene (e non solo al cuore)!

I proventi di ogni capo verranno devoluti alle associazioni riminesi no-profit che sostengono il progetto: AROP e Rimini Sparita.

01

Scopri i marchi storici

Periodicamente verranno aggiunti ulteriori marchi storici: consulta costantemente il nostro shop per scoprire le novità!

02

Ordina la tua maglietta

Scegli il marchio, il colore e la taglia: potrai indossare un pezzetto di storia economica e sociale!

03

Sostieni le associazioni

I proventi di ogni vendita verranno devoluti alle associazioni riminesi che sostengono il progetto!

Le associazioni partner

A.R.O.P. aiuta i piccoli pazienti ed i loro familiari ad affrontare il lungo e difficile percorso terapeutico legato alla malattia, con la propria costante presenza, sia all’interno del reparto oncoematologico Pediatrico dell’Ospedale Infermi di Rimini, per i bimbi in regime di ricovero, sia al di fuori della struttura ospedaliera per i periodi di terapia di mantenimento, per i controlli di routine.

Il sogno di A.R.O.P. è di offrire ai bimbi ed alle loro Famiglie il migliore percorso medico e psicologico possibile ed una prospettiva di vita serena, il completo reinserimento nel percorso sociale, nonché una concreta speranza di diventare adulti sani.

Rimini Sparita nasce nel 2012 per divulgare, gratuitamente e senza alcun fine di lucro, la storia cittadina attraverso il web e alle neonate (all’epoca!) reti sociali, redendola fruibile e comprensibile soprattutto a giovani e anziani, ovvero ai soggetti sensibili alle fonti più accessibili.

A una immensa raccolta iconografica, divenuta negli anni un enorme patrimonio che documenta le trasformazioni urbane, sociali ed economiche del Novecento, si è progressivamente affiancata la pubblicazione di articoli, approfondimenti e testimonianze che raccontano la storia – e le storie – riminesi di ogni epoca, spesso citando il dialetto e le tradizioni: il futuro, come diceva Carlo Levi, ha un cuore antico.

Di padre, in figli

Per rappresentare al meglio progetto, hanno amichevolmente partecipato i figli di coloro che hanno fondato – e diretto – alcune tra le più note attività economiche del Novecento riminese, divenuti ormai imprenditori e professionisti, a loro volta, nella Rimini odierna.

Un emozionante percorso intergenerazionale, non solo affettivo.

Le magliette

Visualizzazione di 25-30 di 50 risultati

NOTA BENE

Stràz de Cor è un “marchio” solidale, non registrato e non a fini di lucro, dedicato ai luoghi della memoria Riminese.
Si è cercato di coinvolgere coloro che, allora, erano i proprietari del luoghi storici che saranno raffigurati sulle magliette solidali. Per questo motivo alcune di queste aziende, già conosciute, sono state direttamente contattate per ottenere il consenso alla distribuzione e utilizzo dei loghi, mentre per altri marchi che saranno stampati sugli “stracci del cuore” e riesumati graficamente – poiché letteralmente “spariti” dal mercato – non é stato possibile individuarne la proprietà attuale. Ma siamo certi che, se esistente, sarà comunque felice di aver contribuito a risvegliare la memoria storica Riminese, ad esclusivo scopo benefico.
Resta inteso che chiunque si dichiari, ad ogni titolo, detentore e/o proprietario dei diritti di utilizzo sul marchio/logo riprodotto su capi, potrà, in qualsiasi momento e a semplice richiesta all’indirizzo info@strazdecor.it, richiedere l’immediata rimozione delle grafiche.

Stràzdeblog

Grandi risultati per il Natale solidale di “Stràz De Cor”

Grandi risultati per il Natale solidale di “Stràz De Cor”

Nel giorno dell’Epifania ricorre il primo mese di attività dell’operazione solidale di AROP e Rimini Sparita “Stràz De Cor”: i dati di vendita e la partecipazione del pubblico, nel periodo festivo, si sono rivelati entusiasmanti. Il ricavato della vendita...

I simboli della dolce vita riminese per aiutare i bimbi malati di tumore

I simboli della dolce vita riminese per aiutare i bimbi malati di tumore

A Natale regala uno ’Stràz’, ma fallo con il cuore. Si chiama così, ’Stràz de cor’, l’iniziativa lanciata dalla Rimini Sparita insieme ad Arop, l’associazione riminese di oncoematologia pediatrica. Basterà comprare una maglietta per aiutare i bambini e le famiglie che...

A.R.O.P. ODV

via Antonio Fogazzaro,127

47924 Rimini

Rimini Sparita APS

via Antonio Battarra, 19

47921 Rimini